lunedì 8 agosto 2011

OMEOPATIA, UN COMMENTO DI LEFOURELOADED

Riporto qui, un commento scritto da LeFouReloaded (un ormai noto debunker) che condivido totalmente per acidità e argomenti. E' ora di finirla con una "pseudoscienza" che vorrebbe essere scienza ma non ci riuscirà mai. Mettetevelo bene in testa, l'acqua non ha, e mai potrà avere memoria, se così fosse le leggi della fisica e della chimica sarebbero tutte da rivedere, mentre invece mi sembra che fino ad oggi abbiano funzionato più che a dovere. Ne è una prova il fatto che io sia qui a scrivere da questo PC, o che per andare in vacanza prenda un "coso" che pesa svariate decine di tonnellate pur librandosi agilmente nell'aria.
Ad ogni modo ecco il commento tratto da "Voglia di Terra, pensieri agricoli" (di nome e di fatto, direi, visto l'italiano con cui è scritto il post) :

@ste
Attualmente con i metodi della scienza non si possono distinguere o non si può dimostrare un effetto curativo. Su questo possiamo essere d’accordo?” No.
Vuoi dimostrare un effetto curativo? Benissimo: l’hanno già fatto. E NON CURA. È stato già già DIMOSTRATO che l’omeopatia è ACQUA SPORCA. E non è stato dimostrato guardandoci dentro e SUPPONENDO che non funzioni, ma DIRETTAMENTE DAI RISULTATI.
E non sono “i metodi della scienza”, come qualcuno insiste a chiamare un semplice e banalissimo conteggio di come reagiscono i pazienti dopo la somministrazione. A meno che fare UNO DUE TRE con le dita non diventi improvvisamente “IL METODO DELLA SCIENZA”.
E lo ripeto in un altro modo così sarà ancora più chiaro di quello che già non sia adesso.
Come fai a misurare l’”effetto curativo” (l’hai scritto tu) di una sostanza omeopatica? Si misura L’EFFETTO (quello che succede, quello che si realizza) CURATIVO (che cura: prima ho un male, dopo non ce l’ho). Quindi si misura come QUELLA sostanza riesce a CURARE. Altrimenti stiamo parlando di profumo per ambiente, salvezza spirituale, soprammobile originale ma NON DI CURA.
C’è purtroppo un problema: la gente ha la pessima abitudine di GUARIRE DA SOLA. Quindi siccome guarisce anche con l’acqua di rubinetto, si confronta la sostanza omeopatica (che contiene memoria di gelsomino) con l’acqua di rubinetto (che contiene memoria di autoclave e merda di topi morti).
Quindi si vede se la gente guarisce di più con l’acqua omeopatica o quella di rubinetto.
Infine per evitare che qualche medico svitato si metta a somministrare supposte per via endovenosa, si stabilisce il PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE. E se è una sostanza omeopatica, SI FA SCRIVERE AD UN OMEOPATA. Così nessuno può frignare dicendo “è colpa dei medici che non conoscono la sublime arte della sostanza omeopatica e non hanno preso il diploma omeopatico”, come invece ha coscienziosamente fatto Paolino Paperino.
Quindi, se la meravigliosa acqua omeopatica AVESSE EFFETTI CURATIVI, come tutti sembrano ansiosi di capire, dovrebbe curare PIÙ DELL’ACQUA DI RUBINETTO.
Nel caso dell’omeopatia, la memoria di gelsomino e la memoria di merda di topo morto sono identiche. Fine degli effetti curativi dell’omeopatia.
————————————————–
Obiezione: “ma io/mia nonna/un amico/amica è/sono guarito/a/i con l’omeopatia, quindi funziona”
Benissimo. Avete appena dato validità al “METODO DELLA SCIENZA”: avete “CONTATO”. Ma avete contato SOLO FINO A UNO ed avete narrato episodi non misurabili e che non formano statistiche. Infatti non avete narrato gli innumerevoli episodi nei quali la gente NON GUARISCE con l’omeopatia, e sono QUELLI che fanno la differenza.
Altrimenti per guarire andate a Lourdes. Dicono che uno sembra sia davvero guarito. Ora potete demolire gli ospedali.

LeFouReloaded

6 commenti:

talligalli blog ha detto...

e' veramente bello quel canale ed anche lui e' stato messo nel paginone dei complotti di strakerone

masdeca ha detto...

Vero!
:D

Anonimo ha detto...

Massimiliano De Capua

Nico ha detto...

AHAHAHAH stracchino fai pena.

Sul serio, fai proprio pena.

Hai perso giorni per scoprire una cosa che si scopre in 3 secondi, su questo stesso blog. PATETICO.

Marco ha detto...

Quindi il fisico emilio del giudice è uno pseudoscienziato. Tu dici che se l'acqua avesse memoria i libri andrebbero riscritti e le teorie aggiornate, ma scusa tu esattamente di fisica e chimica cosa sapresti? Ti consiglio una dose di umiltà e di studio. Poi magari vedi che cambi idea

masdeca ha detto...

Marco, non cambio idea, e non c'è bisogno di essere dei chimici o dei fisici per farsi un'idea dei FATTI.
Ed i fatti sono che non ci sono esperimenti in peer-review che possano confermare quello che il fisico Del Giudice asserisce. Questo perché i rimedi omeopatici hanno si e no l'effetto di un placebo, quando va bene. Se un rimedio avesse la capacità di curare le malattie ne vedremmo una diminuzione e non come accade invece con i farmaci omeopatici una recrudescenza.
Se non è come dico io, allora ti prego, portami delle prove!
Difficile eh!?... E' perché non ci sono e ti svelo un segreto... non ci saranno.
Se tu ne conosci, allora te ne prego, pubblicale, linkamele, schiaffamele brutalmente sotto al naso, io ne parlerò molto volentieri.
E ammetterò di buon grado anche di essermi sbagliato...

Un ultima cosa.
Il Del Giudice, non la racconta giusta, anche un bambino di fronte agli studi di Montagnier storcerebbe il naso per quanto sono stati mal concepiti, ma lui no, lui ci vede del buono...
Forse come "giudice" è un po' imparziale... non credi?